domenica 13 giugno 2010

Serbia-Ghana 0-1: 85' Gyan



SERBIA (4-4-2): Stojkovic; Ivanovic, Vidic, Lukovic, Kolarov; Krasic, Stankovic, Milijas (dal 17' st Kuzmanovic), Jovanovic (dal 31' st, Subotic); Zigic (dal 25' st, Lazovic), Pantelic. (Rukavina; Uriic; Tosic; Isailovic; Obradovic; Ninkovic; Petrovic; Mrdja; Kacar). C.t: Antic.

GHANA (4-2-3-1): Kingson; Sarpei, Gyan (dal 48' st, Owusu Abeyie), Pantsil, Mensah; Annan, Tagoe; Ayew, Vorsah, Asamoah (dal 28' st, Appiah); Boateng (dal 46' st, Addy). (Agyei; Inkoom; Boateng; Muntari; Amoah; Ahorlu; Ayew; Adiyiah; Jonathan). C.t: Rajevac.

ARBITRO: Baldassi (Arg.)

NOTE - Spettatori 38.833. Ammoniti: Zigic, Vorsah, Lukovic, Kuzmanovic, Tagoe per gioco scorretto. Al 39' s.t. espulso Lukovic per doppia ammonizione. Angoli 4-4. Recuperi 1' p.t., 3' s.t.

Prima vittoria africana nel Mondiale, meritata per quello che si è visto, anche se giunta solo per una pazzia di Kuzmanovic che a 5 dalla fine tocca la palla di mano in area di rigore, su un angolo. Benissimo il Ghana, avesse un po' più di qualità davanti e magari Essien in mezzo al campo potrebbe ambire a diventare una vera sorpresa del torneo. Resta l'organizzazione di gioco, resta un 4231 con l'udinese Asamoah a dare equilibrio interno alle proposizioni sui lati di Tagoe e del giovane e volenteroso Ayew. Centro-lato-movimento-sovrapposizione: ottimo l'equilibrio anche per l'atteggiamento dei terzini. Una squadra vera, al contrario della Serbia, dove si salva il solo Jovanovic. Il 442 di Antic non ha né idea né ritmo: qualche giocata in transizione sul finale di partita, e niente più. Visto il talento a disposizione, la delusione vera del Mondiale, ma non è una novità.

CARLO PIZZIGONI

5 commenti:

  1. non ho capito Subotic in panchina. peccato perché la Serbia ha un organico sontuoso. come l'Algeria, ancor più dell'algeria visto l'organico può ancora farcela. certo due arbitraggi veramente non all'altezza.

    KUBALA

    RispondiElimina
  2. Quando ci sono i Mondiali si pensa ai Mondiali, non al calciomercato. Me l'aspettavo una prestazione pietosa ed è puntualmente arrivata: Krasic semplicemente irriconoscibile, incapace di saltare l'uomo. Gli sta bene.

    Va detto che tutta la Serbia (Jovanovic e - quando è entrato - Lazovic a parte) è stata deludentissima, a partire dai giocatori migliori: spesso in difficoltà Ivanovic, sempre mal posizionato un grande campione come Vidic, mai pericoloso Kolarov, solita prestazione senza personalità del falso leader Stankovic, pessimo Pantelic, impalpabile Zigic, da internare Kuzmanovic...

    Il Ghana non mi ha particolarmente impressionato, ma è apparso più forte (considerando l'assenza di un giocatore straordinario di Essien) di quanto mi aspettassi. Se poi facessero giocare Quincy dal 1' e non per gli ultimi 10 secondi potrei anche iniziare a simpatizzare per le Black Star

    RispondiElimina
  3. Sulla Serbia forse potrei scrivere qualcosina io...

    RispondiElimina
  4. se scrivo qualcosa io ci querelano

    markovic

    RispondiElimina